PASTI DELLE FESTE: COME GESTIRE IL PROPRIO PESO?

ALIMENTAZIONE E CEFALEA
27 Dicembre 2017
L’OBESITA’ SI PREVIENE IN FAMIGLIA
27 Dicembre 2017

Il periodo delle feste è in genere ricco di pranzi e cene caratterizzati da tavole ricche di alimenti elaborati, piatti succulenti, spesso ipercalorici. L’atto del mangiare perde, quindi, la sua valenza principale di nutrimento e assume più un carattere di convivialità, festeggiamento e un modo per stare in compagnia con gli altri. Per molti nasce la preoccupazione di aumentare di peso in questo periodo dell’anno, soprattutto se si è intrapreso un percorso dimagrante: in realtà con alcuni piccoli accorgimenti è possibile gustarsi questi pasti in compagnia, riuscendo a mantenere il proprio peso.

  1. Concedersi i cibi più ricchi, elaborati e calorici solo nei giorni di festa ( Es. Vigilia di Natale, Natale, Capodanno ), mentre negli altri giorni cercare subito di rientrare al più presto ad un’alimentazione corretta, con i cibi semplici di tutti i giorni. Il vero problema c’è se tutti i giorni si “sgarra” con qualche cibo: un giorno il panettone, un giorno le lasagne avanzate dal natale, un giorno il torroncino regalato…alla fine del periodo le calorie “extra” ingerite saranno davvero tante!
  2. Nelle occasioni sociali spesso è frustrante dover rinunciare ad alcune portate: la cosa migliore è assaggiare un po’ tutti i cibi, limitandone però la dose. Alla fine sicuramente qualche caloria in più l’avremo introdotta, ma senza esagerare!
  3. Attenzione ai cibi che, nei ricchi pasti delle feste, possono essere eliminati o comunque molto ridotti: pane, grissini, crostini, olive, stuzzichini, alcolici e superalcolici, bevande zuccherate, salse. In un pasto con tante portate si può tranquillamente rinunciare al pane ed è bene limitare l’apporto degli alcolici, preferendo la semplice acqua e utilizzando il vino solo per il brindisi!
  4.  Mantenere ad ogni pasto una porzione di verdura, preferibilmente cruda, in modo che possiate decidere voi quanto condirla: vi regalerà una maggior sazietà, aiutandovi a controllare meglio l’assunzione di altri cibi, e vi permetterà di limitare l’apporto di condimenti, contenuti in genere in quantità maggiore in altri cibi come verdure spadellate, patate, contorni più elaborati.
  5.  Inserire una costante attività fisica durante tutto il periodo delle feste. Una camminata quotidiana di almeno 30 minuti può essere un impegno molto efficace da prendersi durante tutto l’anno, ma in particolar modo in questo periodo! Approfittando delle giornate di festa, è importante incrementare il livello di attività fisica per “compensare” gli eccessi alimentari. L’attività fisica ci aiuta a digerire meglio, a “far funzionare bene” il nostro metabolismo e a bruciare un po’ di energia in più, permettendoci di gestire al meglio il nostro peso!