LA DIETA DELL’ESTATE

L’ALIMENTAZIONE DEL BAMBINO NEL PRIMO ANNO DI VITA
4 Aprile 2017
ALIMENTAZIONE PER LA SALUTE DEL CUORE
3 Ottobre 2017

Ormai ci siamo l’estate è arrivata..e con lei la voglia di rimettersi in forma, prendersi cura di sè e del proprio aspetto fisico, eliminare magari quei kg di troppo accumulati durante il periodo invernale. Ma attenzione alla modalità con cui si fa tutto questo: diete sbilanciate, il fai da te, diete troppo drastiche non fanno certo bene alla nostra salute e, pur dando risultati iniziali notevoli, non permettono il mantenimento del risultato a lungo termine.

Non esistono cibi proibiti in assoluto: anche a dieta è possibile mangiare tutto, l’importante è capire come e in che quantità; imparare a gestire la propria alimentazione per sempre, non per un periodo limitato di tempo. Imparare a gestire e mantenere il proprio peso più che imparare a perderlo!

E poi sfruttare un’arma efficacissima che abbiamo per il controllo del peso: l’attività fisica…tanto più in estate che le giornate più lunghe e il bel tempo ce lo permettono! Ecco qualche piccolo consiglio che potete utilizzare in questi mesi estivi per migliorare la vostra forma fisica:

  • Non saltare i pasti e nemmeno ridurli troppo: un pasto, ad esempio, di sola verdura, difficilmente vi farà rimanere sazi a lungo, con la conseguenza che vi troverete ad avere più fame fuori pasto o al pasto successivo e sarà più difficile controllare ciò che mangiate!
  • Assumere ad ogni pasto almeno una porzione di verdura di stagione, con poco condimento: vi aiuterà a sentirvi più sazi
  • Consumare 5 pasti al giorno: colazione, pranzo, cena e 2 spuntini. In questo modo manterrete un miglior equilibrio tra fame e sazietà durante la giornata. Lo spuntino è l’occasione per inserire la frutta di stagione
  • Attenzione ad alcuni cibi freschi e molto veloci come formaggi, affettati e piatti pronti. Sono alimenti ad alta densità energetica: in piccole quantità hanno un quantitativo di grassi e quindi calorie elevato. Tra i formaggi preferire i freschi (mozzarella, ricotta, fiocchi di latte) da inserire una volta a settimana come secondo piatto. Attenzione anche ad insalatone troppo ricche o pasta fredda, insalata di riso troppo condite!
  • Bere 1,5-2 l di acqua al giorno; evitare invece tutte le bibite zuccherate e le bevande alcoliche
  • Inserire un’attività fisica leggera quotidiana: una camminata nelle ore serali o mattutine, spostamenti in bicicletta, nuotate, etc..l’importante è che l’attività fisica diventi un’abitudine costante nelle vostre giornate! Acquisire uno stile di vita attivo è un cambiamento fondamentale che vi aiuterà anche a mantenere nel tempo il peso perso!